giovedì 30 settembre 2010




Conoscere
  • Conosci te stesso.Impara ad esplorare ogni cosa di te.Sei il peggior nemico della tua mente ma anche il suo migliore alleato.



Volere
  • Ogni cosa che tu desideri puoi ottenerla.Ogni cosa che cerchi,la trovi.Volere le cose nel proprio intimo è l'inizio del Desiderio.Le devi sentire scorrere nell'anima,devono fare parte del tuo Presente,qui e ora.Devi sentirle tue.

Osare
  • Non abbassare mai lo sguardo.Non fermarti mai dinanzi a nessun muro,a nessuna porta che si frapponga tra te e il tuo obiettivo.Tu sei Regina.Sei Guerriero.Sei la Dea,in te scorre il coraggio del Dio.Osa,provoca,ribellati,ama,sii indomita,sii la Dea Oscura per i tuoi nemici,l'Incapucciato che nulla perdona.

Tacere
  • Impara l'Arte del Silenzio.Non tutti possono comprendere le tue parole,i tuoi gesti,i tuoi pensieri.Sii silenziosa come la terra a nord,confondi le menti degli ipocriti con il potere della trasformazione.Confondili e nulla potrà deviare le tue Magie.Apprendi il Segreto e custodiscilo.Siamo sopravvissuti attraverso i muti sussurri della saggezza degli Antenati.Ricorda.Non è sottomissione.Ma astuzia.E i prepotenti non la comprendono.


 

martedì 28 settembre 2010

Elementi ed Elementali

In base al vostro sistema di credenze,gli elementi e gli elementali possono non essere la stessa cosa.Alcune praticanti sostengono che la presenza degli elementali non sia necessaria nella stregoneria,poichè appartengono principalmente alla magia cerimoniale.Tuttavia,come nel cerchio,anche questa rimane una scelta strettamente personale,suggerita dal tipo di tradizione o studio a cui avete aderito.
Un elemento  è ciò che viene riconosciuto da uno dei 5 sensi (o più di uno).Esso è parte del nostro mondo fisico e appartiene a questo piano,per cui si tratta di Aria,Terra,Acqua e Fuoco.Queste quattro cose esauriscono l'intera tavola periodica degli elementi.
Un elemento non possiede un pensiero uguale al nostro,ma coesistono con noi in questo mondo,permeato della loro essenza e della loro energia.Possono essere chiamati prima o dopo aver tracciato il cerchio.Dipende da voi.
Un elementale invece:
  • E' normalmente invisibile all'occhio umano
  • possiede una forma di pensiero
  • è lo spirito rappresentativo dell'elemento
  • non appartiene,in genere,al piano dell'esistenza umana
  • è costituito dall'elemento che lo rappresenta.
Gli elementali non appaiono a tutti nello stesso modo.Quando appaiono.Possono essere notati come onde vaporose di energia,bolle o sfere,o dotati di attributi antropomorfi.
Buona parte delle Streghe praticanti ritengono invece,che gli elementali possiedono una forma di pensiero animale,il che non attribuisce ad essi ne un essenza positiva,e tantomeno negativa.Emanano lo stesso tipo di energia dell'elemento che rappresentano.

In genere sono collegati a un elemento o una direzione:

Gnomi: Terra,punto cardinale Nord.Dispensatori di beni materiali e stabilità.Si presentano come il piccolo popolo o sotto forma di luci verdognole.
Silfidi:Aria,punto cardinale Est..Conoscenza e sogni,sobrane delle condizioni atmosferiche,protettrici delle operazioni magiche.
Salamandre:Fuoco,punto cardinale Sud.Dispensatrici di passione e creatività,sovrane dei campi e del fuoco.Protettrici del cuore,della casa e del lavoro.
Ondine:Acqua,punto cardinale Ovest.Dispensatrici di amore e amicizia.Sovrane delle acque,protettrici delle porte della morte e del karma.

In poche parole,ho riassunto molto le diverse proprietà di ciascun elementale,ma è ovvio che le loro proprietà siano le stesse degli elementi di appartenenza.

L'idea che gli elementali appartengano alla magia cerimoniale probabilmente è nata dalla conoscenza del simbolo più popolare anche in stregoneria,ossia il Pentacolo,utilizzato in ambito cerimoniale per dominarli.Tuttavia nella stregoneria non si domina,ma si collabora con tali energie.Per cui il pentacolo assume un significato di protezione e di unione dei 4 elementi che convergono verso lo Spirito divino,in perfetta unità.Invece il pentacolo rovesciato,non è un simbolo di magia nera e di maleficio(come molti possono pensare a causa della disinformazione attuata dai media e da chi ha utilizzato tale simbolo magico con scarsissima onestà)bensì di Caos,una parte integrante delle manifestazioni naturali(tale argomento lo affronterò in seguito in modo più approfondito).

Si parla anche di elementali artificiali.Cito Donald Michael Kraig in proposito:
Un elementale artificiale è qualcosa che voi stesse,con la forza di volontà e le tecniche magiche,create perchè realizzi i vostri desideri..una sorta di magia talismanica senza talismani.
Questo gruppo di elementali  non fa parte della chiamata dei punti cardinali:viene creato mediante una specifica operazione magica  che pressupone l'uso delle torri di guardia  invece della chiamata dei punti cardinali.
Secondo l'opinione più diffusa non si deve mai chiamare gli elementali  prima di aver tracciato un cerchio.Scegliete voi.

Adesso vi illustro un esempio di una chiamata degli Elementali:

Est,Silfidi,vento e Conoscenza
forze positive,vi chiamo in mia presenza.

Sud,Fuoco cuore e draghi
che in questa notte il mio desiderio si appaghi.

Ovest,amore acqua e sirene
vi prego di esaudire il mio bene.

Nord,Gnomi.radici e bosco
portate i doni che io vi riconosco.
 
Centro,Spirito,Vita e Forza
venite e apritemi la porta.
CONGEDO

Nord,Gnomi radici e bosco
addio,a casa ritornate.

Ovest,amore acqua e sirene
addio,nel calderone di Gaia rientrate

Sud,Fuoco cuore e draghi
addio e che mai vi estinguiate

Est,Silfidi,vento e conoscenza
addio e in pace andate.

Centro,Spirito vita e forza,
addio e la porta serrate.

In perfetto amore e in perfetta  fiducia
salve e addio.



Per quanto riguarda la convocazione degli elementi,potete chiamarli nel cerchio tutti insieme oppure uno solo in particolare in base al rito o all'incantesimo specifico(se volete fare un incantesimo di abbondanza potete onorare con delle offerte simboliche gli altri elementi e convocare solo la Terra e operare con le sue energie,ad esempio.Per l'amore,la trasformazione e i sentimenti,va bene l'elemento dell'acqua,per il lavoro psichico,mentale,o per acquisire informazioni va benissimo l'Aria,per la forza,l'amore passionale,il sesso,il comando,e la volontà va benissimo il Fuoco).
Per convocarli va benissimo progettare una chiamata inventata da voi,dove si specifica l'elemento in questione,il punto cardinale e tutte le associazioni che vi servono.Un esempio può essere il seguente:

Elemento Terra,punto cardinale Nord:
io ti convoco in questo cerchio con pace e amore perfetti
Porta al suo interno l'energia antica della terra,
della saggezza e del mistero
.Che tu sia il benvenuto,in amore ti ricevo.

E procedere poi in senso orario con gli altri elementi.Per cui si procede con l'Aria ad Est,il Fuoco a Sud e l'Acqua ad Ovest.Per chi inizia la convocazione da Est,con l'Aria,proceda in senso orario con il Fuoco,l'Acqua,e la Terra.Per congedarli procedere in senso antiorario,ringraziandoli della loro presenza e delle loro energie,in perfetta armonia e con educazione.
La convocazione può seguire la vostra fantasia sia nelle parole che nei gesti,per cui sentitevi liberi.Le parole devono suggerirvi la connessione giusta con l'elemento che desiderate convocare.Per cui sono perfetti anche degli oggetti rappresentativi,come delle candele colorate con i rispettivi colori associati all'elemento.Oppure del sale per la terra,dell'incenso o delle piume per l'aria,una candelina rossa o pietre rosse per il fuoco,una ciotola d'acqua per l'Ovest.Oppure anche dei segni.Come la mano parallela alla terra per il Nord,la mano in aria con le dita aperte e ben distanziate per l'Est,la mano a forma di pugno per il Fuoco e a forma di coppa(come quando bevete alla fontana)per l'Ovest.Anche dei sigilli personalizzati,rune,simboli astrologici o presi dalla magia cerimoniale vanno benissimo se adempiono al loro scopo,da tracciare al momento della chiamata.
Come potete notare,siete liberi di scegliere.

Fonte di ispirazione: Il Calderone Magico di Silver Ravenwolf.



domenica 26 settembre 2010

http://www.youtube.com/watch?v=lFRDT2dvBbc

La mia esperienza con la Wicca la iniziai all'età di 13 anni.
Sembra l'età perfetta per iniziare un percorso spirituale cosi particolare,come quello della stregoneria.Ci si aspetta una congrega segreta,iniziazioni,incredibili avventure come nei filmetti americani per le giovani ragazzine.Invece no.Ero una comunissima adolescente,con un corpo che tardava a sbocciare nella sua bellezza,ma con una mente molto matura.
Avvenne tutto per puro caso,comprando in una libreria specializzata "Magia Celtica" di Montse Osuna..
Quando tornai a casa e aprii quel libro ebbi la sensazione di aver ritrovato la mia strada,che era stata tracciata per me tanto tempo fa e che scoprii solo allora,nelle turbolenze dell'adolescenza.Era come sentirsi dire all'unisono"Benvenuta!",avvertire l'abbraccio caldo e materno di una consapevolezza risvegliata.Si, posso parlare di un vero risveglio.Poichè mano a mano che andai avanti con il mio studio e facendo pratica,mi resi conto che la fatica era pari a zero,come se determinati concetti e nozioni li conoscessi già interiormente e attendevano solo che li riscoprissi in me.
Il mio secondo libro,che mi ha dato il "via" definitivo fu "Giovani Streghe" di Silver Ravenwolf.Le veterane possono criticare con le loro zanne avvelenate quanto vogliono quel testo,ma per un neofita appena adolescente era la manna cascata dal cielo.Mi divorai quel testo.Mi divorai ogni sua parola e per me divenne Bibbia.Poi ne comprai un altro"Il Calderone Magico" della stessa autrice e li spiccai seriamente il volo.Tuttavia ebbi sempre più la sensazione di possedere un enorme potenziale senza poterlo comprendere appieno.Un paragone di mia madre,che seguì coraggiosamente questo sentiero assieme a me,fa riferimento a una ferrari:nella Wicca si arriva a un punto in cui,hai una macchina con un motore potentissimo,ma non la sai guidare come vorresti.
Io e mia madre abbiamo percorso questa avventura assieme e attualmente l'una è al fianco dell'altra.Lei si affida a me per le informazioni più tecniche(pecca un pò di precisione)e io a lei per i tarocchi(che è  divinamente brava).Credo che non possa esistere un rapporto madre e figlia più completo di cosi.
Sono passati circa....9 anni?Nove anni di Magia e studio.Nove anni a fianco della Dea.Nove anni di Esbat,Sabbath,Rituali,Incantesimi,successi e fallimenti.A 20 anni,il 2 Novembre del 2009 decisi di fare l'iniziazione.Per la correttezza mi iniziai da sola.Sicuramente molti avranno da ridire sul concetto di autoiniziazione.Per esperienza di pratica solitaria,posso affermare che è emozionanate decidere per il proprio rituale,i simbolismi,le modalità,il nome.Nessuno che decide per te.Sei tu,che programmi il tuo vero battesimo.Decisi per il periodo di Samhain.Perchè?Perchè adoro quella festività nel suo significato più intrinseco e intimo.Mi trovo in sintonia con il lato oscuro del potere.Con la Notte,la Luna Nuova e la Caccia Selvaggia.E la Rinascita che ne consegue è una panacea a tutti i miei pensieri.Scelsi come nome Lilith,che deriva dal Sumero Lulu,Tempesta Notturna.E io adoro le tempeste,mi eccitano emotivamente e danzerei assieme ai fulmini in un ballo di lampi e tuoni.

Sono il Vento Furioso delle Tempeste Nottune
Sono l'Oscurità incombente
la nebbia autunnale che ti lambisce i piedi
il Fulmine che in un attimo il cielo nero rischiara
la Luna Nuova che mai si rivela
La Tramontana che tormenta le tue notti
l'ululato dei tuoi pensieri più reconditi
io viaggio sulle ali del vento
e veloce come il pensiero
ti raggiungerò:
Sono la Strega dell'Aria.
IL REDE 

Obbedirai alla Legge Wiccan, in perfetto Amore e perfetta Fiducia,
Prenderai e darai in egual misura, vivendo e lasciando vivere,
Traccia il Cerchio tre volte, se vorrai tener fuori gli spiriti maligni.
Fa che i tuoi incantesimi siano in rima, se vorrai che siano validi.
Dolce lo sguardo e leggero il tocco; parla poco, ma ascolta molto.
Con la Luna Crescente gira in senso orario, canta e danza la Runa delle Streghe.
Gira in senso antiorario quando la Luna starà declinando, 
e l’ululato del lupo mannaro allontanerà la sventura. 
Quando la Luna della signora e’ nuova baciale la mano per due volte,
Quando la Luna e’ al suo culmine il tuo cuore troverà la serenità cercata.
Presta attenzione alla burrascosa potenza dei venti del Nord, chiudi la porta e ammaina la vela.
Quando il vento viene dal Sud, l’Amore verrà a baciarti la bocca.
Quando il vento soffia da Est, aspettati novità e preparati a festeggiare.
Quando il vento dell’Ovest soffia su di te sentirai gli spiriti degli antenati inquieti.
Poni nel Calderone nove tipi di legno e bruciali lentamente e velocemente.
Il Sambuco e’ l’albero della Signora, non bruciarlo o sarai maledetto.
Quando la Ruota dell’Anno inizia a girare, lascia i fuochi di Beltane bruciare.
Quando la Ruota sara’ giunta a Yule, accendi i ceppi e lascia che Pan regni.
Prenditi cura di fiori, arbusti e piante, e verrai Benedetto dalla Signora.
Dove vedi le onde incresparsi, getta una pietra, e scorgerai la verità.
Quando hai bisogno, non prestare attenzione all’avidità’ degli altri.
Non trascorrere il tuo tempo con gli stupidi, se stupido a tua volta non vuoi sembrare.
Accogli con gioia e congedati con gioia, rendi splendente il tuo volto e caldo il tuo cuore.
Presta attenzione alla legge del 3: tre volte nel male, tre volte nel bene.
Quando la sfortuna e’ grande, segna una Stella Blu sulla tua fronte.
Sii sempre sincero in Amore, se vuoi che l’Amore sia sincero con te.
“Nove” parole devi seguire: "Finché non nuoci a nessuno, fa cio’ che vuoi" 

Quello che è presentato qui sopra è una traduzione del Rede Wicca, ciò che alcuni chiamano la regola della Wicca. Parto col raccontarvi in breve la sa storia, che definirei oscura ai più. Alcuni danno a Doreen Valiente il merito di questo testo, in realtà questo documento appare solo nel 1975 al pubblico, tramite una pubblicazione su una rivista americana, l’autrice di questo articolo è Gwynne Thompson che fa risalire il Rede alla sua tradizione familiare, infatti dice di aver ricevuto da sua nonna la versione lunga del Rede. L’attribuzione ad uno o più autori di questo fondamento della Wicca non è ancora possibile, infatti si susseguono conferimenti vari, ma senza prove a fondamento. L’assegnazione a Doreen Valiente è dovuta principalmente alla versione più breve “Della Wicca il Rede è uno: "Fai ciò che vuoi, finché non nuoce a nessuno!", uscito in una pubblicazione successiva a quella della Thompson. Il dato fondamentale è che non è possibile datare il Rede, né tanto meno dare al Poema una origine certa, ma quel che più conta è che entra a far parte delle varie tradizioni Wicca solo dopo il 1975, quando la Stregoneria moderna aveva fatto già la sua comparsa da almeno 26 anni. 

Fonti :http://www.speculumdeorum.net/index.php?option=com_content&view=article&id=52:il-rede-wicca&catid=34:la-teoria-della-wicca&Itemid=67

Il Cerchio(III)


Fonti consigliate :


Tracciare un cerchio sulla mano.

Per Tracciare : Accedere un incenso e creare uno spazio sacro,sia mentalmente sia fisicamente .
Dopo di che pronunciare queste parole :
Chiamo l'Aria per velocizzare
il Fuoco per purificare
l'Acqua per benedire,
la Terra per manifestare
lo Spirito per sigillare.

Visualizzare un globo di energia  nelle proprie mani,che lentamente cresce e si alimenta.Dovete suggerire al globo di energia l'intenzione di creare un cerchio attorno a voi.Alzare in alto le mani,a forma di coppa,e lasciare cadere questa sfera e quando tocca a terra esploderà in tutte le direzioni.
Infine concludere con :

Come in alto
cosi in basso
questo cerchio è sigillato

Per Cancellare :contraete l'energia nello stesso modo in cui l'avete fatta espandere  ricevendola nuovamente sulle mani a forma di piccolo globo.Potete infine restituirla all'universo come magia di guarigione oppure riassorbirla a sè.

Tracciare il cerchio per onorare la Dea

Col potere della Strega
questo cerchio magico traccio
arma femminile,potente vantaggio.
Nel grembo della Dea sono al sicuro
Luogo sacro e mondo puro.

Incantesimi e magie hanno li scaturigine
con la terra e con l'acqua,con l'aria e con il fuoco
mi muovo attorno alla Madre-Origine
dalla fonte della Vita queste parole invoco.

Questo cerchio è sigillato.
Tracciare il cerchio per onorare il Dio 

Ombra e Luce,
Nero e Bianco
L'equilibrio sta in mezzo.
Al Forte e Possente questo luogo spalanco
E l'energia del Dio tutt'intorno accarezzo.
Con la terra e con l'aria il cerchio si accende
Io lo attivo e il suo Spirito splende.
Con il fuoco e con l'acqua il cerchio si armonizza
E del Dio l'energia dentro si elettrizza. 

 
 Dal Libro "Il calderone Magico" di Silver Ravenwolf.

Cerchio II Nozioni ed esempi.

Un altro esempio di Cerchio.
In questo caso chi opera gira in senso orario  partendo da Nord o da Est e inizia  a percorrere il tratto desiderato  tenendo la mano dominante staccata dal corpo e con l'indice teso e puntato verso il basso.
Mentre si cammina in senso orario,visualizzate dell'energia del colore che preferite,o una siepe,o della vegetazione ecc che si forma sotto il vostro dito indice seguendo i vostri passi.
A questo punto si ripete una formula del tipo:

Io ti evoco,Oh grande Cerchio di POtere
perchè tu unisca
il mondo degli uomini
con quello dei potenti spiriti
perchè tu sia un luogo di incontro
di perfetto amore,page e gioia,
contenitore del potere che voglio suscitare in te.
Chiamo i guardiani del Nord,dell'Est,del Sud e dell'Ovest
perchè mi assistano in questa consacrazione
Nel Nome del Signore e della Signora 
Io ti evoco o grande cerchio di Potere.

Ecco creato il cerchio.Per sigillarlo si può ripetere una frase di questo tipo,ponendo una mano a terra:

"Come in Alto cosi è in Basso,
questo cerchio è sigillato"

Questo cerchio lo potete modificare come desiderate.Potete anche tracciarlo tre volte ripetendo la formula con più lentezza e spargendo sale e acqua consacrata,oppure disporre prima un cerchio materiale disegnandolo con del gesso, con erbe,pietre,rune,tarocchi,sassi,sale o granelli di mirra.
Infine per cancellarlo si opera cosi:

Questo cerchio è aperto ma non spezzato
Piaccia che sia cosi.
Felici ci troviamo e Felici ci separiamo
finchè ci incontreremo di nuovo serenamente.

Altra invocazione,triplice cerchio.


Il Primo passaggio è per la Dea
Il secondo per il Dio
Il terzo per il Tutto.

Il primo passaggio è per gli elementi
il secondo per gli antenati e gli spiriti
il terzo per la Divinità.

Il primo Purifica
il secondo Consacra
il terzo Potenzia.

Cerchio degli Airt(nome gaelico che definisce i venti)Triplice cerchio.


Spiriti neri,Spiriti bianchi,Spiriti Rossi,Spiriti grigi
alla runa accorrete ligi.
Quattro punti del cerchio
l'incantesimo tessete:
Est,sud,ovest,nord
la vostra forza esprimete
Est per il rosso e la nascita del giorno
Sud per il bianco e il picco del mezzogiorno
Ovest per il grigio e il crepuscolo che si oscura
Nord per il nero e il potere che perdura
Tre volte il cerchio è tracciato
Oh potenti spiriti del passato
Siate presenti e tenetelo serrato.

Tratto dal libro di Silver Ravenwolf "Il Calderone magico"






Il Cerchio

Il cerchio magico è un punto fondamentale ,e uno dei più antichi di qualunque operazione cerimoniale occulta.
I maghi assiri e babilonesi usavano i cerchi magici nei loro riti.
Il loro modo di operare è giunto  fino a noi,insieme al nome che davano al cerchio magico: Usurtu.


(Dorien Valiente)








Il Cerchio,altrimenti noto come "il circolo"è un confine di protezione e comunicazione tra la dimensione dello Spirito e il mondo degli uomini.Si traccia in senso orario e  può iniziare da Nord o da Est,come preferite.Vi sono diverse modalità per tracciarne uno e ognuna di esse è personalissima al praticante che la esegue.Alcuni lo tracciano una volta sola,altri ancora si sentono a loro agio con un triplice cerchio,ma queste sono scelte personali e tutte corrette per se stessi . Altri ancora,ad esempio,vi pongono delle candele ai margini,oppure le candele che contrassegnano i 4 punti cardinali,o ancora spargono del sale grosso mischiato a incenso ed erbe particolari,in base allo scopo del rituale o dell'incantesimo.
Tuttavia l'unica cosa che fa del vostro Circolo,un buon circolo di protezione,è la Visualizzazione.Se visualizzate in modo continuo,con adeguata concentrazione il cerchio che desiderate evocare,allora riuscirete a manifestarne le energie fino al punto da percepirne sensibilmente la presenza.
Facciamo un esempio,ecco la mia personale tracciatura del mio cerchio,quella che uso più spesso:

Nebbie di Potere
divise in schiere
venite al mio cospetto
per quest'operazione.
Antica magia dei quattro elementi io vi 
convoco:
la nera Terra del Nord
l'invisibile Aria dell'Est
il passionale Fuoco del Sud
la trasformatrice Acqua dell'Ovest.
In un tempo che non è tempo
in questo spazio sacro io traccio
il cerchio del mutamento.
Piaccia che sia così.

Questa l'ho creata io.Andiamo passo per passo.
Requisito importante è che ciò che dite abbia un senso,che le parole che usate vi suscitino qualcosa di intimo,siano connesse con voi.Analizziamo frase per frase questa evocazione:

Nebbie di Potere,divise in schiere,venite al mio cospetto per quest'operazione: ho deciso di utilizzare un determinato tipo di energia di ordine atmosferico.Avendo una forte connessione con le mutazioni delle condizioni metereologiche,essendo da sempre affascinata  dai movimenti celesti,ho chiamato in causa le nebbie,non nebbie qualsiasi,ma di Potere;in questo modo ho dato una connotazione precisa al mio cerchio che prepara e  facilita la visualizzazione:voglio un cerchio che utilizzi anche le energie delle nebbie,che esse traccino un confine iniziale attorno a me.Come potrei visualizzarlo?Come una coltre grigia,proprio come il fenomeno atmosferico citato?si,perchè no?
Venite al mio cospetto per quest'Operazione: facile.Giungete a me.Devo operare una magia,una preghiera,un sabbath o un esbat.Insomma,qualsiasi cosa io faccia,anche una semplice meditazione,venite qui da me in pace e amore perfetti.
Antica magia dei 4 elementi io vi convoco...(ecc): questo cerchio ha una particolarità,che può avere anche il vostro dopo un po di pratica.Contenere anche una convocazione dei 4 elementi per risparmiare tempo.Per cui potete visualizzare,a mano a mano che procedete a nominare ciascuno degli elementi,qualcosa che li identifichi,come ad esempio delle semplici sfere di energia colorate.Come il Verde per la Terra,il Giallo per l'Aria,il Blu o l'Azzurro per l'Acqua e il Rosso per il Fuoco.Questa è una mia scelta.Può anche non contenere affatto una convocazione degli elementi.Scegliete voi.


In un tempo che non è tempo in questo spazio sacro io traccio il cerchio del mutamento: innanzitutto,quando tracci un cerchio,sappi che le nozioni di tempo e spazio sono prettamente umane,stai aprendo un varco di comunicazione tra due mondi.Non lo tracci solo attorno a te su un piano orizzontale,ma anche su un piano verticale,attraverso il pavimento stesso su cui ti appoggi.E' una sfera per capirci meglio.Non un cerchio bidimensionale,ma una sfera.Inoltre,avanziamo il concetto di spazio sacro.Lo spazio sacro è dove opera la strega,dove vengono evocate le sue magie,i poteri.Dal momento in cui tracci un cerchio,quello spazio è sacro.Tecnicamente la Natura stessa è sacra e va considerata come un immenso e immanente spazio sacro.Infatti,in alcuni luoghi dominati dalla bellezza della natura,non c'è nemmeno bisogno di un cerchio.Poichè la sacralità è la Vita stessa.Un altro concetto simbolico associato a questo cerchio e che io ho nominato nella mia evocazione è il Mutamento.Il cerchio ne è un simbolo:Vita,Morte,Rinascita.Il mutamento percorre l'esistenza,per cui anche la nostra magia:la creiamo,essa raggiunge il suo scopo per cui termina il suo viaggio,ed eventualmente,può essere richiamata per altre finalità.
Piaccia che sia cosi: ecquivale all'Amen dei Cristiani.E' per sugellare un evocazione,una chiamata,la parte verbale dell'incantesimo.Si usa di frequente nella pratica Wicca.E' come affermare"Così sia","Così ho stabilito".
Ok.Come l'ho visualizzato?All'inizio si può usare l'athame(come faccio io),visualizzo un vortice di energia colorata e quando mi sento pronta,abbasso l'athame verso terra e scarico questa "bolla"affinchè la sua energia si sparga attorno definendo i confini del circolo.Se ho nominato le nebbie,visualizzerò delle nebbie grigie che mi circondano,in una sfera.E come dissi prima,per i 4 elementi sono sufficienti degli elementi naturali oppure delle sfere colorate di energia.E per completare il tutto amo tracciare sempre un pentacolo alla fine con l'athame e dire"Nel nome della Dea questa cerchio è tracciato e da lei Sigillato".
Di solito,per evocare l'idea delle nebbie,uso dell'incenso.I suoi fumi vi assomigliano molto e preparano bene l'area rituale.

Cancellazione del Cerchio.

Bene.L'avete tracciato,avete fatto le vostre operazioni e adesso dovete congedarlo.E' bene fare del buon lavoro se non volete energia vagante senza meta nella stanza.Può accadere,ma nulla di allarmante,tuttavia ricordatevi sempre di fare tutto con ordine.
Di solito vi sono delle formule anche per cancellarlo,in senso antiorario.Altre volte si riassorbe l'energia(sempre in senso antiorario) nell'athame,dentro di sè o la si rimanda all'universo.Attenzione se la riassorbite nel vostro corpo.Potrebbe essere energia in eccesso e quindi provocarvi degli squilibri,rendendovi irritabili.Per cui è bene immagazzinarne in parte in sè e l'altra inviata all'universo,oppure nell'athame.O semplicemente scaricarla a terra.Non viene buttata via,ma si unisce con la sua stessa fonte:la Dea.
In questo caso non ho formule particolari e scelgo sempre di attirare l'energia utilizzata a me e poi spedirla verso l'alto con l'athame,all'universo.Immaginare una sfera bianca che attraversa tutto il cielo ed esplode fino ad avvolgere tutto è una buona visualizzazione.E in questo caso traccio sempre un pentacolo e affermo"questo cerchio è aperto ma non spezzato,cosi sia".
Come notate le variazioni sono infinite e più avanti vi illustrerò altri tipi di cerchi differenti da questo,tratti da libri di testo e da me utilizzati.
Se capitano degli imprevisti e devo uscire immediatamente dal cerchio,come devo comportarmi senza disperdere le energie?
Sono cose che succedono.E' un problema che dovete porvi.Se siete in un cerchio,da sole o con altri praticanti e siete costrette a uscirvi per qualche motivo,ma non volete disperdere le energie raccolte e nemmeno indebolire troppo il cerchio ecco come potete risolvere questo problema.Visualizzate  una porticina nel punto in cui desiderate uscire.Una porticina,una tenda,un varco,qualsiasi cosa,ma pensatelo.Uscite e richiudetelo come se fosse davvero una porta e tracciatevi un pentagramma o un sigillo se desiderate.Quando rientrete nel cerchio non vi resta che riaprire il varco creato e ritornare all'interno del cerchio.Complicato?Per niente.


venerdì 24 settembre 2010

Il Canto di Aradia (I)

Io ti cerco Aradia! Aradia! Aradia!
A mezzanotte, a mezzanotte vado in un campo
e con me porto acqua, vino, sale e il mio talismano - il mio talismano,
il mio talismano, e una piccola borsa rossa che tengo sempre in mano - con dentro,
con dentro sale. Con acqua e vino mi benedico,
con devozione mi benedico per implorare i favori di Aradia.
Aradia! mia Aradia!
Tu sei la mia figlia nata
dal più malvagio di tutti gli spiriti, colui che un tempo
regnò nell'inferno quando fu scacciato dal cielo,
colui che ti concepì con sua sorella,
ma tua madre si pentì della colpa,
e volle unirti a uno spirito
che fosse benigno,
e non maligno!
Aradia, Aradia! Io ti imploro
per l'amore che tua madre ti portava!
E per l'amore che io sento per te!
Ti prego di esaudire la grazia che richiedo!
E se la grazia mi farai, che ci sia
almeno un segno di tre a me chiaro:

                         il sibilo di un serpente,
                         la luce di una lucciola,
                         il verso di una rana!

Ma se rifiuti questo favore, allora
possa tu in futuro non conoscere pace né gioia,
e sarai costretta a cercarmi da lontano,
finché verrai a esaudire il mio desiderio,
veloce, e allora potrai ritornare
al tuo destino. Con ciò, così sia!

Gli Elementi dello Spirito che compongono il Nostro Mondo.

Acqua,Terra, Aria, Fuoco

Gli elementi compongono e arricchiscono il nostro mondo.Essi percorrono e attraversano continuamente la nostra esistenza e concedono silenziosamente le loro energie a noi.Tali elementi sono presenti anche nella biologia e nella fisica del nostro corpo.Provate a chiudere gli occhi per un momento e concentratevi sul vostro respiro.L'Aria che insipirate continuamente vi permette di essere vivi.Le molecole che compongono l'aria si legano ai globuli rossi del vostro sangue e questi ultimi provvedono a trasportare l'ossigeno che vi serve ai vostri muscoli,al vostro cervello,ad ogni singola cellula del vostro corpo.E tutto questo per permettervi di fare quello che state facendo adesso:pensare.
Ora concentratevi ancora un pò.E pensate all'energia che ogni giorno il vostro organismo ingerisce e consuma per darvi la possibilità di muovervi.Il vostro metabolismo demolisce ciò che mangiate per trasformarlo in Energia.E voi bruciate e utilizzate questa energia ogni momento della vostra vita.Bene,l'energia è Fuoco,e il vostro nutrimento sono i  frutti della Terra.
Adesso volgiamo la nostra attenzione al 70 % di Acqua circa che compone il nostro corpo.Siamo idratati.Siamo nutriti.La nostra pelle è soffice grazie a questa percentuale di liquido.E' l'acqua che ingeriamo per dissetarci e per integrare importanti minerali,è l'acqua che espelliamo come rifiuto per depurarci.
Bene.Aprite gli occhi.Gli elementi sono attivi anche adesso.Vedete grazie alla Luce.La luce emane calore.E il calore comporta energia.Per cui Fuoco!Voi potete osservare ciò che ci circonda grazie ad un'adeguata risposta del vostro cervello che traduce in immagini quegli impulsi bioelettrici che inviano i vostri nervi ottici.In fotografia non si dice forse"mettere a fuoco un oggetto?".Ecco.Ora capite quanto la nostra vita possa dipendere da questi elementi.I nostri piedi poggiano sulla terra,altirmenti precipiteremmo.Abbiamo bisogno dell'acqua per rinfrescarci,dissetarci e pulirci.Abbiamo bisogno del Fuoco per cuocere i nostri cibi e ci ha facilitato l'evoluzione in un lontano passato.E attualmente si manifesta mediante l'uso quotidiano dell'elettricità.L'aria ci permette di repirare.Gli Dèi ci hanno infuso la Vita.

Terra,Punto cardinale Nord.

Solitamente i rituali si celebrano orientandosi verso Nord,poichè da questa direzione provengono i misteri della Magia.
La terra è tutto ciò che compone la materia.Essa è il basamento,la roccia,le foreste,i boschi,i minerali,la vegetazione e gli anfratti dove si nascondono i suoi frutti e i suoi tesori.Secondo le leggende del Nord Europa,gli elementali della terra sono gli Gnomi,i quali vivono nelle miniere o in caverne profonde dove custodiscono i loro tesori,in grado di portare una grandissima fortuna a chi li trova o a chi vengono donati.

Corrispondenze Magiche

Governa:il corpo,la crescita,la natura,il sostentamento,il guadagno materiale,il denaro,la creatività,la nascità,la morte,il silenzio,i crepacci,le grotte,i boschi,i campi,le rocce,i megaliti,i cristalli,i gioielli,i metalli,le ossa,gli edifici.
Fase del Giorno:Mezzanotte
Stagione:Inverno
Colori:Nero,marrone,verde,bianco
Segni dello Zodiaco:Toro,Vergine,Capricorno.
Strumento: Pentacolo
Spiriti elementali: Gnomi
Nomi dei venti del Nord:Borea,Tramontana,i venti freddi e invernali locali.
Senso:Tatto
Incensi:Benzoino,pathouli,cinnamomo,cannabis,salvia ecc..
Pietre:cristalli di rocca,pietre e gemme in generale,sale.
Animali totemici:Bisonte,mucca,cervo,Serpenti della terra.
Dee:Cerere,Demetra,Gaia,Persefone,Rhea,Rhiannon(ecc..) 
Dèi:Adone,Arawn,Dionisio,Marduk,Pan,Tammuz,Cernunnos(ecc..)

Aria,Punto cardinale Est,il Vento.

Alcuni praticanti rivolgono l'altare durante i loro rituali in questa direzione poichè essa è la sede del pensiero e dell'intelletto,ma principalmente perchè è ad Est che sorge il Sole e nasce la Luce.
L'Aria è simbolo di ispirazione e di creatività e tale elemento veniva associato alla poesia ma anche alle buone idee.Tale elemento in magia potenzia l'attività intellettuale e in natura come simbolo è associato ai pennuti e alle colline battute dal vento,alle altezze e a tutto ciò che si eleva verso l'alto.Gli elementali corrispondenti sono le Silfidi,creature eteree e vivaci,che si possono "sentire"nella voce del vento.

Corrispondenze Magiche.

Governa: la mente,il lavoro mentale,intuitivo e psichico,il sapere,l'apprendimento di concetti astratti,la teoria,le colline battute dal vento,gli altopiani,e spiagge ventose,le cime delle montagne,le torri,il vento,il respiro.
Fase del Giorno:Alba
Stagione: Primavera
Colori:bianco,giallo,tutti i colori a pastello.
Segni dello Zodiaco:Gemelli,Bilancia,Acquario.
Strumenti:Athame,Spada,Incensiere.
Spiriti:Silfidi
Nome del Vento dell'Est: Levante e tutti i nomi che definiscono localmente i venti che si levano da Est.
Senso:Olfatto.
Pietra:Topazio
Incensi:Incenso puro,Galbano.
Piante:Incenso,mirra,margherita,primula,verbena,violetta,millefoglie(ecc..)
Albero:Pioppo
Animali totemici:Uccelli,in particolare l'aquila e gli insetti.
Dee: Aradia,Arianrhod,Nuit,Urania ecc.
Dèi:Enlil,Mercurio,Shu,Thot ecc..

Fuoco,Punto Cardinale Sud.

Questo è l'elemento Fuoco il cui punto cardinale corrispondente è il Sud.E' l'elemento della passione,dell'Energia,del comando e della sessualità.Gli elementali corrispondenti sono le salamandre che si manifestano nelle fiamme guizzanti del fuoco.

Corrispondenze Magiche

Governa: l'energia,lo spirito,il comando,la passione,la sessualità,la forza,la fiamma,il sangue,la volontà,la guarigione,la distruzione,la purificazione,i falò,i deserti,i vulcani,le eruzioni e le esplosioni.
Fase del Giorno:Mezzogiorno
Stagione:Estate
Colori:tutte le tonalità del rosso,l'oro,cremisi,aranzione e il bianco(come la luce del sole di mezzogiorno).
Segni dello Zodiaco: Ariete,Leone,Saggitario.
Strumenti:Incensiere,Bacchetta.
Spiriti:Salamandre
Nome del Vento del sud:Scirocco,Ostro e tutti i nomi locali dei venti che si levano da sud.
Senso:Vista
Pietra:opale di fuoco,diaspro rosso ecc..
Incensi:Coppale,olibano ecce..
Piante:Aglio,ibisco,ortica,pepe rosso,peperoncino,papavero ecc..
Albero:Mandorlo in fiore.
Animali totemici: Draghi,leoni, serpenti
Dee:Brigid,Hestia,Vesta.ecc..
Dèi:Lugh,Efesto,Orus,Vulcano,Prometeo ecc

Acqua,Punto Cardinale Ovest 

Governa:Le emozioni,le sensazioni,l'amore,la trasformazione,la dissimulazione,il dispiacere,l'oceano,le maree,i corsi d'acqua,le cascate,le fonti,i pozzi,le intuizioni,la mente inconscia,il grembo,la generazione,la fertilità,purificazione
Fase del Giorno:Crepuscolo
Stagione:Autunno
Colori:Azzurro scuro,tutte le rtonalità del Blu,Bianco,Verde acqua,Grigio.
Segni dello Zodiaco:Cancro,Scorpione,Pesci
Strumento:Coppa,Calderone
Spiriti:Ondine,che dimorano nelle acque.
Nome del Vento dell'ovest:Ponente e Libeccio e tutti i nomi dei venti lecali che si levano da Ovest.
Senso:Gusto
Pietra:Acquamarina
Incenso:Mirra ecc..
Piante:Felci,loto,giunchi,alghee,ninfee e tutte le piante d'acqua.ecc
Albero:Salice
Animali Totemici:Tutti gli animali che vivono in Acqua e gli uccelli marini.
Dee:Afrodite,Iside,Mari,Tiamat,Yemaya.ecc
Dèi:Ea,Nettuno,POseidone,Osiride ecc...
 
Come potete notare le corrispondenze sono infinite.Potete ispirarvi a quanto ho scritto e ai libri di testo in vendita attualmente e noterete che le corrispondenze sono infinite e molte di esse le potete stabilire voi mediante la vostra intuizione(la candela bianca,come potete vedere,si addatta a tutte le corrispondenze qui elencate).
Per cui iniziate a stilare anche voi un elenco delle corrispondenze,secondo i vostri bisogni e il vostro istinto;ma non perdete di vista i vostri punti di riferimento.




giovedì 23 settembre 2010

Luna Blu,Cuspide,Eclissi

LUNA BLU,CUSPIDE,ECLISSI LUNARI E SOLARI.

Ci sono dodici o tredici lunazioni, durante l'anno, e quindi dodici o tredici Esbat, che ogni anno cadono in date diverse.
  1. Luna del lupo,
  2. Luna del ghiaccio,
  3. Luna del seme,
  4. Luna delle gemme,
  5. Luna del fiore,
  6. Luna del miele,
  7. Luna del raccolto,
  8. Luna del grano,
  9. Luna della vendemmia,
  10. Luna delle foglie,
  11. Luna della neve,
  12. Luna fredda,
  13. Luna blu,
La tredicesima luna, detta "Luna blu", è la più potente nell'arco di un anno solare; infatti è la seconda luna piena che si verifica in un mese.Secondo i praticanti della via Feerica essa è la Luna dell'Altro mondo,la dimensione degli esseri fatati,i quali non vengono concepiti secondo i canoni  della mitologia popolare(piccole di statura)bensì possono variare forma ed assumere il ruolo di "anime"guida,o di "compagno".
La Cuspide invece è il momento in cui avviene,secondo l'astrologia,il passaggio da un segno zodiacale a un altro e solitamente poco più nella metà del mese.E' un momento di caos,confusione,di dinamico cambiamento,dove il tempo e lo spazio sono sospesi per cui,non è il momento più indicato per praticare incantesimi,ma tale "vuoto di potere"invece è perfetto per la meditazione,lo studio,la preghiera e la riflessione.Può durare dai dieci minuti a un giorno e mezzo e per comprendere meglio la durata effettiva di questo "stadio lunare"è neccessario consultare delle effemeridi aggiornate.
Le eclissi  sono perfette per le magie con le Divinità oscure o per effettuare rituali al fine di chiamare e utilizzare le energie fatate o dei Risplendenti(le Torri di Guardia che spiegherò in seguito.)Per stailire con esattezza il momento in cui bisogna iniziare il rituale per sfruttare questa forte energia,data dall'unione perfetta del sole e della luna,è consigliato consultare un calendario dettagliato o le effemeridi.Le eclissi solitamente si svolgono in un breve lasso di tempo per cui è importante iniziare con un certo anticipo.Solitamente questa fase viene utilizzata per risolvere problemi di lunga durata,poichè per un istante la luna o il sole,piombano nell'oscurità,discendono negli inferi,per poi operare una forma di catarsi e risalire,splendenti e luminosi.