martedì 28 settembre 2010

Elementi ed Elementali

In base al vostro sistema di credenze,gli elementi e gli elementali possono non essere la stessa cosa.Alcune praticanti sostengono che la presenza degli elementali non sia necessaria nella stregoneria,poichè appartengono principalmente alla magia cerimoniale.Tuttavia,come nel cerchio,anche questa rimane una scelta strettamente personale,suggerita dal tipo di tradizione o studio a cui avete aderito.
Un elemento  è ciò che viene riconosciuto da uno dei 5 sensi (o più di uno).Esso è parte del nostro mondo fisico e appartiene a questo piano,per cui si tratta di Aria,Terra,Acqua e Fuoco.Queste quattro cose esauriscono l'intera tavola periodica degli elementi.
Un elemento non possiede un pensiero uguale al nostro,ma coesistono con noi in questo mondo,permeato della loro essenza e della loro energia.Possono essere chiamati prima o dopo aver tracciato il cerchio.Dipende da voi.
Un elementale invece:
  • E' normalmente invisibile all'occhio umano
  • possiede una forma di pensiero
  • è lo spirito rappresentativo dell'elemento
  • non appartiene,in genere,al piano dell'esistenza umana
  • è costituito dall'elemento che lo rappresenta.
Gli elementali non appaiono a tutti nello stesso modo.Quando appaiono.Possono essere notati come onde vaporose di energia,bolle o sfere,o dotati di attributi antropomorfi.
Buona parte delle Streghe praticanti ritengono invece,che gli elementali possiedono una forma di pensiero animale,il che non attribuisce ad essi ne un essenza positiva,e tantomeno negativa.Emanano lo stesso tipo di energia dell'elemento che rappresentano.

In genere sono collegati a un elemento o una direzione:

Gnomi: Terra,punto cardinale Nord.Dispensatori di beni materiali e stabilità.Si presentano come il piccolo popolo o sotto forma di luci verdognole.
Silfidi:Aria,punto cardinale Est..Conoscenza e sogni,sobrane delle condizioni atmosferiche,protettrici delle operazioni magiche.
Salamandre:Fuoco,punto cardinale Sud.Dispensatrici di passione e creatività,sovrane dei campi e del fuoco.Protettrici del cuore,della casa e del lavoro.
Ondine:Acqua,punto cardinale Ovest.Dispensatrici di amore e amicizia.Sovrane delle acque,protettrici delle porte della morte e del karma.

In poche parole,ho riassunto molto le diverse proprietà di ciascun elementale,ma è ovvio che le loro proprietà siano le stesse degli elementi di appartenenza.

L'idea che gli elementali appartengano alla magia cerimoniale probabilmente è nata dalla conoscenza del simbolo più popolare anche in stregoneria,ossia il Pentacolo,utilizzato in ambito cerimoniale per dominarli.Tuttavia nella stregoneria non si domina,ma si collabora con tali energie.Per cui il pentacolo assume un significato di protezione e di unione dei 4 elementi che convergono verso lo Spirito divino,in perfetta unità.Invece il pentacolo rovesciato,non è un simbolo di magia nera e di maleficio(come molti possono pensare a causa della disinformazione attuata dai media e da chi ha utilizzato tale simbolo magico con scarsissima onestà)bensì di Caos,una parte integrante delle manifestazioni naturali(tale argomento lo affronterò in seguito in modo più approfondito).

Si parla anche di elementali artificiali.Cito Donald Michael Kraig in proposito:
Un elementale artificiale è qualcosa che voi stesse,con la forza di volontà e le tecniche magiche,create perchè realizzi i vostri desideri..una sorta di magia talismanica senza talismani.
Questo gruppo di elementali  non fa parte della chiamata dei punti cardinali:viene creato mediante una specifica operazione magica  che pressupone l'uso delle torri di guardia  invece della chiamata dei punti cardinali.
Secondo l'opinione più diffusa non si deve mai chiamare gli elementali  prima di aver tracciato un cerchio.Scegliete voi.

Adesso vi illustro un esempio di una chiamata degli Elementali:

Est,Silfidi,vento e Conoscenza
forze positive,vi chiamo in mia presenza.

Sud,Fuoco cuore e draghi
che in questa notte il mio desiderio si appaghi.

Ovest,amore acqua e sirene
vi prego di esaudire il mio bene.

Nord,Gnomi.radici e bosco
portate i doni che io vi riconosco.
 
Centro,Spirito,Vita e Forza
venite e apritemi la porta.
CONGEDO

Nord,Gnomi radici e bosco
addio,a casa ritornate.

Ovest,amore acqua e sirene
addio,nel calderone di Gaia rientrate

Sud,Fuoco cuore e draghi
addio e che mai vi estinguiate

Est,Silfidi,vento e conoscenza
addio e in pace andate.

Centro,Spirito vita e forza,
addio e la porta serrate.

In perfetto amore e in perfetta  fiducia
salve e addio.



Per quanto riguarda la convocazione degli elementi,potete chiamarli nel cerchio tutti insieme oppure uno solo in particolare in base al rito o all'incantesimo specifico(se volete fare un incantesimo di abbondanza potete onorare con delle offerte simboliche gli altri elementi e convocare solo la Terra e operare con le sue energie,ad esempio.Per l'amore,la trasformazione e i sentimenti,va bene l'elemento dell'acqua,per il lavoro psichico,mentale,o per acquisire informazioni va benissimo l'Aria,per la forza,l'amore passionale,il sesso,il comando,e la volontà va benissimo il Fuoco).
Per convocarli va benissimo progettare una chiamata inventata da voi,dove si specifica l'elemento in questione,il punto cardinale e tutte le associazioni che vi servono.Un esempio può essere il seguente:

Elemento Terra,punto cardinale Nord:
io ti convoco in questo cerchio con pace e amore perfetti
Porta al suo interno l'energia antica della terra,
della saggezza e del mistero
.Che tu sia il benvenuto,in amore ti ricevo.

E procedere poi in senso orario con gli altri elementi.Per cui si procede con l'Aria ad Est,il Fuoco a Sud e l'Acqua ad Ovest.Per chi inizia la convocazione da Est,con l'Aria,proceda in senso orario con il Fuoco,l'Acqua,e la Terra.Per congedarli procedere in senso antiorario,ringraziandoli della loro presenza e delle loro energie,in perfetta armonia e con educazione.
La convocazione può seguire la vostra fantasia sia nelle parole che nei gesti,per cui sentitevi liberi.Le parole devono suggerirvi la connessione giusta con l'elemento che desiderate convocare.Per cui sono perfetti anche degli oggetti rappresentativi,come delle candele colorate con i rispettivi colori associati all'elemento.Oppure del sale per la terra,dell'incenso o delle piume per l'aria,una candelina rossa o pietre rosse per il fuoco,una ciotola d'acqua per l'Ovest.Oppure anche dei segni.Come la mano parallela alla terra per il Nord,la mano in aria con le dita aperte e ben distanziate per l'Est,la mano a forma di pugno per il Fuoco e a forma di coppa(come quando bevete alla fontana)per l'Ovest.Anche dei sigilli personalizzati,rune,simboli astrologici o presi dalla magia cerimoniale vanno benissimo se adempiono al loro scopo,da tracciare al momento della chiamata.
Come potete notare,siete liberi di scegliere.

Fonte di ispirazione: Il Calderone Magico di Silver Ravenwolf.



Nessun commento:

Posta un commento