domenica 10 ottobre 2010

Airt -Il Potere dei Venti-

Gli Airt (gaelico) sono associati sia ai punti cardinali sia ai venti.Per una buon orientamento con questo aspetto della Wicca,che siete liberi di includere o meno nelle vostre pratiche,è necessario effettuare alcune ricerche sulla zona dove vivete e praticate e magia.Inanzitutto prestate sempre attenzione ai nomi locali dei venti e fate riferimento,per una maggiore precisione alla Rosa dei Venti.
Inoltre,per facilitare la vostra ricerca,è bene porsi le giuste domande:

  • Quale vento porta aria calda e secca?
  • Quale vento porta aria fredda e secca?
  • Quale vento porta brezze tiepide e pioggia?
  • Quale vento porta il maltempo?
Rispondetevi.Anche la saggezza contadina dei vostri nonni,degli agricoltori o dei marinai può aiutarvi.Oppure affidatevi a qualche almanacco preciso e affidabile.
Infine collegate questi venti ai rispettivi punti cardinali e quindi agli elementi e vedrete che tutto,molto intuitivamente,torna al suo posto e potrete utilizzare queste energie nelle vostre pratiche,per allontanare o attirare,chiamare queste energie in senso orario o antiorario,oppure per lavorare col tempo metereologico.
Tuttavia sono necessarie alcune accortezze.Se vivete in zone soggette a tornadi,alluvioni o terremoti violenti e devastanti,è stupido risvegliare queste energie saltellando all'impazzata,sarebbe rischioso per voi e gli altri.Per cui tenete conto del territorio dove operate e di come si inserisce nel contesto naturale.Le energie con cui si lavora non sono "cose morte",ma vive e potenti.
Per tornare agli Airt cito Dorieen Valiente:
Gli Airt gaelici erano tradizionalmente associati ai loro colori.All'Est  era associato il cremisi dell'alba,al Sud la bianca luce del mezzogiorno,all'Ovest il grigio-marrone del crepuscolo e a Nord il nero della mezzanotte.
E riporta questa invocazione :


Spiriti Neri,Spiriti Bianchi
Spiriti Rossi e Spiriti Grigi
Su venite presti e ligi
su,venite ai miei servigi,
tutto intorno e tutto in giro
via i malvagi e i buoni attiro.

Con questa invocazione avete chiamato i 4 Airt,con una piccola visualizzazione,senza muovervi in tutte e 4 le direzioni.Avete domandato a loro di muoversi a spirale attorno al cerchio invitandoli a entrare.Tuttavia non avete specificato in che senso muoversi.Orario o antiorario?
Orario per attirare,antiorario per allontanare e bandire.Per cui sono diverse le modalità:o visualizzate l'energia che si muove nel senso desiderato,o vi muovete voi,o muovete in alto la bacchetta,l'athame o altri strumenti che vi sembrano idonei.
Infine dove cominciare,rivolti verso quale punto cardinale?L'invocazione vi aiuta in proposito.
Dice "Spiriti neri".A cosa è associato al nero?Al Nord(se preferite iniziare dall'est,la nascita del sole e l'alba,è sufficiente modificare leggermente la formula).Poi prosegue con gli "Spiriti bianchi",ossia...il Sud,gli "Spiriti rossi"ossia l'Est e gli "Spiriti grigi"ovvero l'Ovest.
Che cosa succede?Non è la classica chiamata degli elementi avete notato?Non si va in senso orario(Nord,Est,Sud,Ovest)ma si forma una croce celtica a braccia uguali all'interno del cerchio.Se il vostro Pantheon è celtico o simile,potreste associare questa invocazione a un rituale incentrato sugli aspetti e le funzioni del dio Thor,ad esempio.Quindi la protezione.Fate voi.
Inoltre aggiungo qui anche la tracciatura del Cerchio degli Airt.

Spiriti neri,spiriti bianchi
spiriti rossi,spiriti grigi,
alla runa accorrete ligi.
Quattro punti del Cerchio,l'incantesimo tessete:
Est,Sud,Ovest,Nord,la vostra forza esprimete.
Est per il rosso e la nascita del giorno;
Sud per il bianco e il picco di Mezzogiorno;
Ovest per il grigio del crepuscolo che si oscura;
Nord  per il nero e il potere che perdura.
Tre volte questo cerchio è tracciato
oh Potenti spiriti del passato,
siate presenti e tenetelo serrato.

Invocazioni tratte dal testo di Silver Ravenwolf"Il calderone magico"Macro edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento